Lavoravo ad un componente che permettesse agli utenti di effettuare scelte sui singoli articoli. Credevo che a Joomla potesse servire e così realizzai lo scheletro del componente Buttons. L'incontro con Antonio Todaro e Porte Aperte sul Web mi confermò che quella intuizione era corretta. A Joomla un componente del genere serviva, alla Scuola serviva, e così dallo scambio di idee avuto con Antonio nacque una personalizzazione del componente Buttons dedicato alle Pubbliche Amministrazioni, nacque Firma Circolari.

Nel frattempo, il 25 aprile 2017 quando fu rilasciato Joomla! 3.7 e con esso i campi aggiuntivi, mi parve subito chiaro che quell'idea, i campi aggiuntivi, ancora acerba nella sua realizzazione, fosse la strada da percorrere per Firma Circolari.

Ma il lavoro fatto su Firma Circolari era discreto e al tempo non mi parve il caso di accantonare il progetto basato su Buttons per passare ai Campi aggiuntivi.

Il 30 ottobre 2018 fu rilasciato Joomla! 3.9 e il componente User Actions Log chiuse il cerchio.

Finalmente vedevo in Joomla! gli strumenti nativi che sarebbero stati alla base del mio nuovo progetto: la suite eshiol Custom Fields, un insieme di plugin che avrebbero sostituito ed esteso Firma Circolari.

È ora che Firma Circolari abdichi in favore della suite eshiol Custom Fields.

Visite: 476

Per estendere le funzionalità della Privacy Tool Suite di Joomla ho sviluppato un plugin che consente di tracciare la lettura dei singoli articoli: il plugin "Content - Read" che presento in questo articolo.

Visite: 319

La coppia di plugin Content - Report e Fields - Report permette di avere l'elenco degli accessi ad un articolo.

Visite: 190

Dopo aver visto come sia possibile tenere traccia di chi legge un articolo e di come si possa chiedere una conferma dell'avvenuta lettura, viene da pensare che la suite eshiol Custom Fields possa essere impiegata per la dematerializzazione della Pubblica Amministrazione.

Visite: 430

Il plugin Fields - Read permette di mostrare all'utente data e ora di lettura dell'articolo.

Visite: 252

Continuo questa serie di articoli relativi alla suite eshiol Custom Fields parlando di conferma di lettura ed in particolare della coppia di plugin Ajax - eshiol Custom Fields e Fields - Signed.

Torna su