Visite: 174

Dopo aver visto come sia possibile tenere traccia di chi legge un articolo e di come si possa chiedere una conferma dell'avvenuta lettura, viene da pensare che la suite eshiol Custom Fields possa essere impiegata per la dematerializzazione della Pubblica Amministrazione.

Senza entrare nel merito della questione normativa, definita dal Codice dell'amministrazione digitale (CAD), possiamo affermare che la suite può essere utilizzata in tutte quelle situazioni per le quali non è necessaria la firma digitale.

Se ci basta sapere quando un utente ha avuto accesso ad un articolo possiamo fare riferimento all'articolo Registrare l'accesso agli articoli.

Se invece vogliamo che l'utente dia conferma dell'avvenuta lettura dell'articolo la risposta la troviamo Conferma di lettura.

Per aumentare il livello di sicurezza possiamo abilitare la registrazione delle azioni degli utenti abilitando il plugin Action Log - Joomla avendo cura di aggiungere gli eventi Articoli nei log dalla pagina opzioni del componente User Action Logs. E' possibile abilitare la registrazione dei indirizzi IP per verificare da quale macchina è stata effettuata l'operazione.

Se tutto ciò non bastasse è possibile inviare i log ad un server syslog esterno mediante il plugin Action Log - Syslog

La configurazione prevede l'inserimento dei dati relativi al server: hostname o ip e porta.

Il risultato è l'invio al server syslog di una stringa json contente il messaggio salvato dal componente User Action Logs.

Torna su