Visite: 12602

Valutazione attuale: 0 / 5

Forse non tutti sanno che in Windows, il layout di tastiera può essere personalizzato. Non mi riferisco alla possibilità di selezionare un layout di tastiera tra i tanti disponibili, ma alla possibilità di disegnarsi il proprio layout.

Tutto ha avuto inizio più di venti anni fa. Ero ancora un giovane studente quando venni a contatto con due strani soggetti: Tilde (nome in codice U+007E) e Back Tick (nome in codice U+0060). Si aggiravano in ambito universitario e presso i grandi Centri di Elaborazione Dati e frequentavano principalmente anglofoni: americani ed inglesi.

Poi le vicissitudini della vita mi hanno allontanato dall'ambito universitario e così anche da loro. Tilde però era rimasta impressa in modo indelebile nella mia mente ed ogni tanto ho letto di lei sulle pagine di Internet. Ma niente più contatti per molti anni. Fino a quando la passione per Rasperry Pi non mi ha fatto riavvicinare a loro. Così tra una configurazione ed uno script, spesso facevano capolino entrambi: Tilde (nome in codice Alt+126) e Back Tick (nome in codice Alt+96). Certo per me che sono italiano hanno sempre rappresentato un problema, non come per gli anglofoni che li hanno sempre a portata di mano, o per meglio dire di dita.

Così dopo tanti contatti fugaci ho deciso di riallacciare i rapporti con loro in maniera stabile. Ho quindi deciso di farmi un regalo. Una bella tastiera con layout inglese per poter avere Tilde (~) e Back Tick (`) sempre con me, senza intermediari, senza tastierini numerici o mappa dei caratteri. Mentre cercavo in rete per un acquisto non troppo dispendioso mi sono imbattuto in una soluzione per certi versi migliore e sicuramente più economica. Gli stickers. Adesivi da mettere sulla tastiera per cambiarne il layout. Così li ho ordinati. Di ottima fattura e davvero semplici da installare, si sono rivelati un ottimo acquisto. Ho modificato il layout della tastiera del mio portatile con Windows 8.1, compagno di mille avventure, ed ho provato il nuovo layout. Fantastico. Mi sono collegato ad una macchina Linux tramite client SSH senza usare password ed ho lanciato un paio di comandi. Perfetto. Avevo raggiunto lo scopo, o almeno così credevo. Perché tornato al lavoro di tutti i giorni mi sono accorto di un problema di non poco conto. Sulla tastiera con layout inglese mancano le vocali accentate. E che voi ci crediate o no, noi italiani ne facciamo largo uso. Nel silenzio dell'imbarazzo, una musica dolce, di pianoforte, riecheggia nella stanza. Tra lo swing ed il jazz, la voce inconfondibile di Renato Carosone intona Tu vuò fa' l'americano.

E pure ricordo di aver letto da qualche parte la frase Italians do it better. Possibile che non riesca a coniugare il rapporto tra Tilde e Back Tick e quello con le vocali accentate? Così ho chiesto in giro ed ho scoperto che ci sono italiani ed italiani. C'è chi sostiene che chi usa Linux non ha problemi di rapporti con Tilde e Back Tick. Così mi sono messo all'opera. Ho preso un pc con Linux ed una tastiera italiana ed ho fatto la prova. In effetti ci sono sia Tilde (AltGr+ì) che Back Tick (AltGr+'). Quindi il problema non è degli italiani, ma di quelli che usano Windows. Non mi resta che affidarmi alla suprema fonte del sapere, vero o falso che sia: Internet. Così apro il mio motore di ricerca preferito, che per motivi di sponsor non posso rivelare, e googlo "personalizzare layout tastiera". Ops, forse si è capito cosa uso? Comunque sia, mi si apre un mondo. E scopro che esiste una piccola utility di nome Microsoft Keyboard Layout Creator che permette di crearsi il proprio layout di tastiera. Non avrei potuto chiedere di meglio. L'uso è davvero semplice. Basta aprire l'applicazione e selezionare la tastiera di partenza

layout1

inserire i tasti aggiuntivi

layout6

salvare tutto e preparare il pacchetto di installazione

 layout7

Più semplice di così...

E dopo l'installazione del pacchetto appena creato passo all'abilitazione del nuovo layout

layout10

Adesso fanno capolino sulla mia tastiera, rigorosamente ed orgogliosamente italiana, Tilde (AltGr+ì) e Back Tick (AltGr+').

Torna su