J2XML è il pacchetto estensibile per Joomla! che ti permette di condividere contenuti tra più siti web.

Di semplice utilizzo, l'estensione permette l'esportazione, l'importazione e l'invio ad altro sito di utenti, categorie, articoli, contatti e le relative immagini, campi, tag, livelli di accesso, gruppi, note utente e profilo utente.

J2XML 3.9 รจ in arrivo. Condividi i tuoi contenuti tra Joomla! 3 e Joomla! 4.
Supporta il mio lavoro, fai una donazione.

Download

J2XML 3.7.208 [2296]

Traduzioni

Slovenian (sl-SI) language pack 3.7.199.1 [83]

Italian (it-IT) language pack 3.7.204.1 [378]

Plugin

J2XML - ANAC Importer

J2XML - Users Importer

Note

  • È possibile esportare i dati da Joomla! 1.5 usando J2XML 1.5.
  • È possibile esportare i dati da Joomla! 2.5 usando J2XML 3.3.

L'installazione di J2XML segue le modalità standard di Joomla!.

Installazione da file - pacchetto compresso

Scaricare e salvare sul PC il pacchetto di installazione direttamente dalla pagina del progetto. Trascinare e rilasciare il file nell'apposita zona (funziona drag and drop) oppure caricare il file utilizzando il pulsante O carica il file.

Installa da cartella

L'installazione da cartella è consigliata quando non si riesce con l'installazione da file. Scaricare e salvare sul PC il pacchetto di installazione direttamente dalla pagina del progetto. Decomprimere il pacchetto e caricare tutti i file nella cartella tmp del sito tramite FTP, o tramite altro strumento messo a disposizione dall'hosting provider, cliccare poi sul pulsante Controlla e Installa. È possibile caricare i file in una qualsiasi cartella, basta modificare il campo Installa da cartella.

Installa da URL

L'installazione da URL è forse il sistema più semplice e veloce per installare J2XML direttamente da eshiol.it. Basta prelevare il link al pacchetto direttamente dalla pagina del progetto. Copiarlo nel campo Installa da URLcliccare poi sul pulsante Controlla e Installa. In questo modo verrà scaricato il pacchetto, estratto e installato.

Installa da Web

L'ultima opzione per installare J2XML è con Installa da Web. Joomla presenta l'elenco delle estensioni presenti nella Jed e con pochi semplici click si potrà installare J2XML.

 

Di default la funzionalità di installazione da Web è disattivata. Per attivarla basta cliccare sul pulsante Aggiungi il tab "Installa da Web".

Verifica Installer

Per utilizzare uno qualsiasi dei metodi di installazione il plugin associato deve essere attivo.


Lo scopo principale di J2XML è quello di condividere i contenuti tra diversi siti web basati su Joomla!. Per fare ciò viene messe a disposizione dell'utente la funzionalità di esportazione dei contenuti su file XML. Per ogni tipologia di contenuto viene aggiunto un nuovo pulsante Esporta nella pagina di gestione.

L'esportazione degli articoli è molto semplice, basta selezionare gli articoli che si vuole esportare e cliccare sul pulsante Esporta.

È possibile esportare gli articoli per categoria direttamente dal pannello di gestione delle categorie.

Opzioni

Immagini
Seleziona se le immagini devono essere esportate in formato base64.
Utenti
Seleziona se gli utenti devono essere esportati.
Contatti
Seleziona se i contatti devono essere esportati.
Compressione
Seleziona se il file con i dati deve essere compresso.

Note

  • J2XML è una web application e come tale è sensibile ai limiti del server sul quale gira. Principalmente limiti in termini di memoria e tempo di esecuzione. Per questo motivo nel caso si necessiti di esportare parecchi articoli è consigliabile disabilitare l'esportazione delle immagini e procede all'esportazione tramite FTP.

L'import dei dati, esportati precedentemente da J2XML, avviene caricando il file da pannello di controllo del componente J2XML.

Il caricamento del file può avvenire nelle tre modalità standard di installazione dei pacchetti di Joomla! 

Local
caricando un file presente sul pc
URL
inserendo la URL del file da importare
Server
inserendo il percorso del file presente sul server

Opzioni

Le opzioni di import possibili per ogni tipologia di contenuto sono: No; Sì, se non esiste; Sì, sovrascrivi se esiste. 

AJAX

J2XML opera l'import inviando tutto il file al server. Nel caso di file troppo grandi che potrebbero eccedere i limiti in termini di memoria e tempo di esecuzione del web server è possibile operare l'import via AJAX. Il browser si occupa di inviare al server il file un elemento per volta.

Notifica via mail all'utente

Se non si vuole inviare la notifica all'utente dopo l'import dell'account si deve disabilitare l'opzione Notifica via mail all'utente del plugin "User - Joomla!"

Notifica via email all'utente = No


La funziona invia permette di inviare un articolo direttamente ad un altro sito Joomla!

Prima di poter utilizzare questa funzionalità, c'è però bisogno di effettuare la configurazione del componente sia sul sito sorgente che su quello di destinazione.

Sul sito sorgente bisogna creare una nuova voce web site inserendo i dati di accesso al sito web destinazione.

Sul sito di destinazione va abilitata l'opzione XMLRPC.

XMLRPC = Si