J2XML 3.3 is the ultimate solution to import/export content in Joomla! 3

This version is discontinued and no longer maintained by the core team, please move to J2XML 3.7 for Joomla 3.x.

Features:

  • It allows you to export articles and users to an xml file.
  • Import articles and users from an xml file (generated by J2XML)
  • Send articles and user to another Joomla! 3 site.
  • CLI (command line interface)
  • Export/import weblinks
  • Export/import viewing access levels
  • Export/import tags
  • Export/import contacts
  • 3rd party plugins support
  • Import data from URL

Note

To import data from a J2XML 1.5 file you have to enable the J2XML Importer 1.5 plugin.

Plugins

J2XML - Importer 1.5 - requires the xsl extension for php in order to work properly.

J2XML - Users Importer

J2XML - Wordpress Importer - requires the xsl extension for php in order to work properly.

J2XML - Attachments

Downloads

J2XML 3.3.20.471 [2446] Stable


L'installazione di J2XML segue le modalità standard di Joomla!.

Installazione da file - pacchetto compresso

Scaricare e salvare sul PC il pacchetto di installazione direttamente dalla pagina del progetto. Trascinare e rilasciare il file nell'apposita zona (funziona drag and drop) oppure caricare il file utilizzando il pulsante O carica il file.

Installa da cartella

L'installazione da cartella è consigliata quando non si riesce con l'installazione da file. Scaricare e salvare sul PC il pacchetto di installazione direttamente dalla pagina del progetto. Decomprimere il pacchetto e caricare tutti i file nella cartella tmp del sito tramite FTP, o tramite altro strumento messo a disposizione dall'hosting provider, cliccare poi sul pulsante Controlla e Installa. È possibile caricare i file in una qualsiasi cartella, basta modificare il campo Installa da cartella.

Installa da URL

L'installazione da URL è forse il sistema più semplice e veloce per installare J2XML direttamente da eshiol.it. Basta prelevare il link al pacchetto direttamente dalla pagina del progetto. Copiarlo nel campo Installa da URLcliccare poi sul pulsante Controlla e Installa. In questo modo verrà scaricato il pacchetto, estratto e installato.

Installa da Web

L'ultima opzione per installare J2XML è con Installa da Web. Joomla presenta l'elenco delle estensioni presenti nella Jed e con pochi semplici click si potrà installare J2XML.

 

Di default la funzionalità di installazione da Web è disattivata. Per attivarla basta cliccare sul pulsante Aggiungi il tab "Installa da Web".

Verifica Installer

Per utilizzare uno qualsiasi dei metodi di installazione il plugin associato deve essere attivo.


Lo scopo principale di J2XML è quello di condividere i contenuti tra diversi siti web basati su Joomla!. Per fare ciò viene messe a disposizione dell'utente la funzionalità di esportazione dei contenuti su file XML. Per ogni tipologia di contenuto viene aggiunto un nuovo pulsante Esporta al gestore del singolo contenuto. Così per gli articoli viene aggiunto il pulsante Esporta al Gestore Articoli.

L'esportazione degli articoli è molto semplice, basta selezionare gli articoli che si vuole esportare e cliccare sul pulsante Esporta.

È possibile esportare gli articoli per categoria direttamente dal pannello di gestione delle categorie.

Opzioni

Immagini
Seleziona se le immagini devono essere esportate in formato base64.
Utenti
Seleziona se gli utenti devono essere esportati.
Contatti
Seleziona se i contatti devono essere esportati.
Compressione
Seleziona se il file con i dati deve essere compresso.

Note

  • J2XML è una web application e come tale è sensibile ai limiti del server sul quale gira. Principalmente limiti in termini di memoria e tempo di esecuzione. Per questo motivo nel caso si necessiti di esportare parecchi articoli è consigliabile disabilitare l'esportazione delle immagini e procede all'esportazione tramite FTP.
  • J2XML non permette l'esportazione diretta dei contatti ma solo l'esportazione degli utenti e dei contatti collegati. Per questo motivo, se si necessita di esportare contatti non collegati ad alcun utente è necessario creare un utente fittizio al quale assegnare i contatti da esportare, e poi esportare l'utente fittizio.

Notifica via mail all'utente

Se non si vuole inviare la notifica all'utente dopo l'import dell'account si deve disabilitare l'opzione Notifica via mail all'utente del plugin "User - Joomla!"

Notifica via email all'utente = No